Name

Bellator



Badge
League Badge


Poster
League Poster

Established
2008 (17 years old)

First Recorded Event
2009-04-03

Current Season
2024

Current Round
1

Sport
Sport Icon Fighting

Location
Worldwide

Gender
Mixed

TV Rights


Logo
Team logo

Upcoming
None...

Results
tiny league badge icon 25 Jan Road to Dubai Champions Series: Nurmagomedov vs Hughes
tiny league badge icon 14 Sep Bellator Champions Series 5: McCourt vs. Collins
tiny league badge icon 08 Sep Bellator Champions Series 4: Nurmagomedov vs. Shabliy
tiny league badge icon 22 Jun Bellator Champions Series 3: Jackson vs. Kuramagomedov
tiny league badge icon 17 May Bellator Champions Series 2: Mix vs. Magomedov 2
tiny league badge icon 22 Mar Bellator Champions Series 1: Anderson vs. Moore
tiny league badge icon 24 Feb PFL vs Bellator
tiny league badge icon 17 Nov Bellator 301
tiny league badge icon 08 Oct Bellator 300 Nurmagomedov vs Primus
tiny league badge icon 23 Sep Bellator 299 Eblen vs Edwards

Description search icon gb flag German flag French flag Italian flag Spanish flag Portugese flag Japanese flag Russian flag

La Bellator MMA, precedentemente nota come Bellator Fighting Championships, è un'organizzazione statunitense di arti marziali miste con sede a Chicago. È di proprietà del gruppo ViacomCBS ed è presieduta da Scott Coker.

È considerata la seconda più grande federazione di MMA degli Stati Uniti dopo la UFC e la più grande basata su tornei a eliminazione diretta[1], formula che venne variata nel 2014; anche a livello mondiale è una delle maggiori per spettatori agli eventi, telespettatori e atleti nei ranking mondiali.

Bellator, in latino, significa "guerriero": la grafica dell'organizzazione è infatti chiaramente ispirata alla cultura dell'Impero romano e i numeri riportati per ogni evento sono graficamente basati sul sistema di numerazione romano. Gli eventi della federazione vengono trasmessi negli Stati Uniti su canali TV gratuiti e nel tempo la promozione ha cambiato emittente varie volte: ESPN Deportes nel 2009, Fox Sports Networks nel 2010, MTV2 e Epix dal 2011 al 2012, Spike TV dal 2013. In Italia gli incontri venivano trasmessi su GXT mentre dal 2015 su DMAX.

Il 17 maggio 2014 la promozione realizzò il primo pay per view della sua storia con l'evento Bellator CXX, al quale presero parte atleti come Michael Chandler, Quinton Jackson, Muhammed Lawal, Tito Ortiz, Alexander Shlemenko e Cheick Kongo: la card preliminare non in pay per view registrò una media di 776.000 utenti e un picco di 962.000, mentre le stime sulle vendite furono di oltre 100.000 acquisti[2]. Dal 2013 è stato lanciato il programma Fight Master: Bellator MMA, un reality show sulla falsariga di The Ultimate Fighter della UFC.

Nel giugno 2014 il fondatore Bjorn Rebney e il presidente Tim Danaher lasciarono l'organizzazione[3], venendo sostituiti dall'ex presidente e fondatore della Strikeforce Scott Coker; contemporaneamente venne variato il sistema relativo ai tornei a eliminazione, che non vennero più organizzati con regolare scadenza, e anche il calendario degli eventi non fu più stagionale.
wiki icon creative commons icon

Seasons

team badge
2025
team badge
2024
team badge
2023
team badge
2022

Teams add icon
Team Badge
Worldwide Country Icon
Bellator Mens
Team Badge
Worldwide Country Icon
Bellator Womens


Trophy Icon
trophy

Fanart
no fanartno fanart
no fanartno fanart

Banner
Team Banner

Other Links
facebook icon
Facebook
x icon
Twitter
webpage icon
Website
youtube icon
Youtube